Oli Essenziali

Oli Essenziali

Tutto il potere di sostanze pregiate, estratte da piante aromatiche

I nostri oli essenziali sono stati selezionati dopo attente valutazioni di standard di produzione.

Sono miscele composte volatili e aromatiche molto concentrate. Si ottengono dalla distillazione in corrente di vapore o da altri processi che impiegano diverse parti della pianta: fiori, resina, corteccia, radici, buccia dei frutti, foglie, legno.

Gli oli essenziali sono dei potenti antisettici e si utilizzano anche a scopo aromaterapico. Infatti, la loro intensa profumazione “influenza” il cervello. Il profumo è una importante via di comunicazione non verbale attraverso la quale comunichiamo e percepiamo sensazioni, emozioni, stati d’animo. In aromaterapia, quindi, gli oli essenziali vengono impiegati per riequilibrare la sfera psichica ed emozionale. Le applicazioni in questo ambito avvengono mediante diffusione ambientale, bagni aromatici, suffumigi, saune.

Modo d’impiego

Gli Oli Essenziali sono sostanze molto pregiate che possono essere utilizzate mediante inalazioni, ma anche attraverso assunzione orale e/o assorbimento epidermico.

Se si sceglie di assumerli per via orale, vanno diluiti in olio, miele o zucchero. Per procedere, è necessario versare 2 gocce di olio essenziale in un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio di oliva o su una zolletta di zucchero, massimo tre volte al giorno, dopo i pasti principali.

Se si sceglie di assumerli per assorbimento epidermico, le applicazioni saranno l’uso topico, mediante massaggi con oli essenziali o diluizioni in oli vegetali, creme, unguenti e lozioni che ne veicolano le proprietà, oppure saranno utilizzati durante i bagni, le docce, i pediluvi.

Le molecole degli oli essenziali hanno molta affinità con i tessuti del corpo umano, quindi, riescono facilmente a penetrare nella cute, arrivando in profondità ed esercitando tutte le loro proprietà benefiche.

Avvertenze

  • Gli oli essenziali non devono essere applicati sugli occhi. In caso di contatto, applicare una cospicua quantità di olio vegetale, poi risciacquare con abbondante acqua.
  • Se ne sconsiglia l’uso a donne incinte o che allattano al seno e, in generale, alle persone con problemi di salute.
  • Non utilizzarli su neonati o bambini sotto i 5 anni di età senza prima aver consultato un medico. In caso di allergie respiratorie o asma, evitare di inalare direttamente i vapori.
×

 

Ciao!

Clicca su uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp

× Hai bisogno di aiuto?